Tu sei qui

Home

I consigli del pediatra

- Devo inserire mio figlio di un anno tra poco a gennaio al nido. Dovrà anche dormire lì. Qual è il problema? E’ tetta dipendente per l’addormentamento…come faccio in un mese e mezzo a farlo dormire tranquillo da solo? 

Purtroppo non c’è un metodo per abituarlo a dormire da solo perché, finché ci sarà la mamma a portata di mano, lui la pretenderà. Quando si ritroverà al nido senza la mamma, pian piano si adatterà alla nuova situazione.

- A che età è giusto che il bambino sappia leggere e scrivere? 5 anni è troppo presto?

No. Alcuni bimbi riescono ad imparare già a cinque anni. L’importante è non forzarli eccessivamente, sia nell’imparare, sia soprattutto, dopo che hanno imparato.  Il fatto che abbia imparato a leggere e scrivere a cinque anni non significa che sia un genio dal quale pretendere sempre performance superiori alla media.

- Ho un tremendo raffreddore e sto ancora allattando la mia bimba di quasi 10 mesi. Cosa può succedere?

Niente. Continui pure ad allattare. Prima di assumere farmaci però, consulti il suo pediatra per sapere se sono permessi durante l’allattamento.

Se avete delle domande da porgere al nostro dottore di fiducia, scriveteci a info@selvareale.it; in alternativa scriveteci alle nostre pagine facebook oppure iscrivetevi al nostro gruppo Le mamme di babyvip.

Dott. Domenico Meleleo

414752_1973733961125_1614686345_o-600x901

Dott. Domenico Meleleo

Domenico Meleleo è nato a Bari e risiede a Canosa di Puglia (BT). E’ specialista in Pediatria e pediatra di famiglia. Perfezionatosi in Umana e dermatologia Pediatrica, è docente (a.c.) di “Nutrizione pediatrica” all’Università di Camerino (MC), Coordinatore Comitato Didattico Sezione Puglia della SIO (Società Italiana dell’Obesità), componente Comitato Scientifico SINSEB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere), coordinatore della sede di Bari della Scuola Sanis (Scuola di nutrizione e integrazione nello sport), consulente di numerosi atleti agonisti di alto livello, sia adulti che in età evolutiva.Contatti: info@domenicomeleleo.it

sitoweb: www.domenicomeleleo.it

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!